Descrizione generale

Negli ultimi tre anni alla Scuola Svizzera Bergamo, dagli 11 ai 13 anni, gli alunni consolidano definitivamente le nozioni della primaria, sia linguistiche sia nelle varie discipline di studio, ed introducono lo studio della lingua francese. In particolare il livello raggiunto in lingua tedesca consente ai ragazzi di potersi esprimere in qualsiasi contesto e di comprendere un film, un telegiornale e un articolo di cronaca. Elementi fondamentali, prima di lasciare la Scuola Svizzera e intraprendere la carriera liceale serenamente, sono …

• acquisizione di un buon metodo di studio, improntato sull’organizzazione autonoma e razionale dello studio (compiti e preparazione ai test di controllo)
  • approfondimento dell’informatica e delle materie scientifiche
  • preparazione all’esame di licenza media esterno
  • riflessione sulle proprie reali potenzialità e aspettative per una scelta consapevole e matura del percorso superiore.

Al termine del ciclo della scuola secondaria di I grado i ragazzi sostengono, presso una scuola statale, l’esame di licenza media, con il quale il loro percorso precedente viene valutato e riconosciuto, per poter proseguire gli studi superiori in qualunque istituto italiano o straniero. La preparazione avviene durante la III classe insieme agli insegnanti ed è parte integrante del programma curricolare. Per gli alunni è un’ultima tappa significativa della loro carriera presso la Scuola Svizzera di Bergamo. Inoltre gli alunni della II classe sostengono le certificazioni di tedesco livello B1 presso il Goethe Institut di Milano e di Francese livello A1 presso il centro Culturale Francese, mentre in III classe concludono con l’esame di tedesco livello B2, di difficoltà molto alta per la loro età, di inglese KET livello B1 presso la Anderson House e di francese livello A2 sempre presso il centro Culturale Francese, esami che rappresentano un ottimo biglietto da visita all’ingresso della nuova scuola superiore.

Hai delle domande?

Visita la sezione FAQ del nostro sito dove troverai le risposte alla domande più frequenti che riceviamo.