Descrizione generale

Durante i tre anni del Kindergarten, dai 3 ai 5 anni, i bimbi si avvicinano progressivamente alle competenze che consolideranno nel corso del loro percorso successivo:

• apprendere la lingua tedesca in maniera ludica e spontanea (attraverso un metodo “full-immersion” molto simile a quello naturale in cui si impara la lingua madre)
  • avvicinarsi alla lingua inglese dai 4 anni
  • sentirsi a proprio agio nel condividere con i compagni e le educatrici i propri pensieri, emozioni e racconti del vissuto quotidiano durante il “Morgenkreis” (cerchio), che apre e chiude ogni giornata
  • abituarsi a svolgere con autonomia attività quotidiane, prendendo confidenza con il contesto e acquisendo fiducia nelle proprie azioni
  • dedicare tempo alla cura di sé, degli altri e degli spazi comuni
  • divertirsi a giocare con attività libere e guidate, sia all’interno sia soprattutto all’esterno, attingendo stimoli dalle diverse condizioni climatiche
  • appassionarsi in modo giocoso alla lettura, alla musica, allo sport e alle arti figurative, attraverso uscite didattiche e attività pratiche curricolari
  • vivere con serenità il momento dei pasti, dalla “merenda sana” della mattina al pranzo in mensa, partecipando anche in modo attivo alla loro preparazione (ad esempio impastare il pane, uscire a fare la spesa, apparecchiare la tavola …)

DOPOASILO Dopo il pranzo e l’igiene personale, i bimbi della materna che proseguono con il dopoasilo possono fare il riposino pomeridiano, per poi riprendere attività strutturate o gioco libero, con gli stessi insegnanti della mattina, sino alle 15.30 o sino alle 17.00. Anche i bimbi del Kindergarten possono frequentare alcuni dei corsi pomeridiani extrascolastici. Oltre a rappresentare un valido supporto per le famiglie, questo servizio favorisce la socializzazione dei bambini e incrementa la loro permanenza a contatto con la lingua tedesca. .

Hai delle domande?

Visita la sezione FAQ del nostro sito dove troverai le risposte alla domande più frequenti che riceviamo.